Corso di: TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI REALIZZAZIONE DI MODELLI DI ABBIGLIAMENTO
Chi è il modellista
La figura del modellista è consequenziale alla nascita dell’industria, è una delle figure chiave della confezione in serie, da lui dipende il successo del campionario proposto. Il modellista opera nel reparto di modelleria di aziende di abbigliamento (tessile, maglieria, abbigliamento e pelle) che gestiscono internamente questa fase di progettazione del prodotto. Lavora a stretto contatto con lo stile, lo sviluppo prodotto, l’area commerciale-marketing e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (taglio e prototipia).
Una significativa esperienza professionale in questo ambito può consentire l’accesso alla funzione di responsabile della modelleria nelle aziende del tessile abbigliamento.
Quali capacità e abilità deve possedere il modellista?
Individuare i tipi di lavorazione più efficienti, valutando le caratteristiche qualitative idonee per i materiali da impiegare. Saper interpretare l’input dello stilista, comprendendo caratteristiche e vestibilità del figurino proposto. Tecniche di costruzione e sviluppo dei cartamodelli trasformazioni di linee e tagli, sviluppo taglie dei vari
cartamodelli. Gestire le schede-modello, contenenti le informazioni stilistiche, tecniche e di avanzamento, provvedendo al loro aggiornamento in collaborazione con stile, prevedere le problematiche tecniche dell’articolo in fase di produzione, sviluppo prodotto, ufficio tecnico.
Realizzare il cartamodello-base di uno specifico modello in varie versioni, valutare le caratteristiche strutturali e di vestibilità dell’articolo, individuando e affrontando i problemi costruttivi e i vincoli di fattibilità.
Ciclo di produzione, caratteristiche e funzioni di macchine e strumenti per la produzione di capi di abbigliamento e metodi operativi connessi, utili a definire le caratteristiche tecniche del cartamodello in relazione alla riproduzione industriale dei modelli. Fornire alla prototipia suggerimenti tecnici nel processo di adeguamento del prototipo, alle modifiche concordate con lo stile. Presentare allo stile gli output ritenuti idonei, partecipando al processo di definizione di eventuali modifiche.
IN CHE MODO L’ACCADEMIA FORMA I SUOI STUDENTI
Verranno forniti durante la programmazione gli strumenti teorici e pratici affinché l’alunno possa risolvere tutte le problematiche relative alle più svariate conformazioni corporee. L’allievo diventa padrone delle tecniche di costruzione di svariati tipologie di cartamodelli, del taglio e della confezione, sa calcolare i metraggi di tessuto per ogni singolo capo, conosce le guarnizioni, i foderami, i rinforzi e gli accessori .
Ogni allievo viene seguito individualmente affinché possa raggiungere con più facilità la piena competenza e maturità professionale. Il programma del corso e il metodo didattico offrono un bagaglio tecnico e professionale, tale da consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro, ecco perché gli studi modellistici assumono volentieri i nostri diplomati.
MODULI DIDATTICI
MERCEOLOGIA – le caratteristiche dei tessuti e delle altre materie prime per valutarne l’impiegabilità in
relazione alle proposte dello stile.
MODELLISTICA INDUSTRIALE – costruzione dei cartamodelli, sviluppo taglie . Ciclo di produzione,
caratteristiche e funzioni di macchine e strumenti per la produzione di capi di abbigliamento e metodologie
operative connesse.
FIGURINO – Elementi di disegno del figurino di moda, per la comprensione dei disegni dello stile.
MARKETING – Elementi essenziali delle politiche di marca, prodotto e gamma della linea di riferimento, per
garantire un idoneo allineamento strategico.
ANATOMIA – Studio delle misure, conformazioni corporee. Studio della vestibilità
DISEGNO – disegno bidimensionale
MODELLISTICA S. – Studio linee e volumi dell’abbigliamento
TAGLIO – tecniche e strumenti di taglio
PROTOTIPIA – Realizzazione prototipi,tecniche di confezione
INFORMATICA E GRAFICA – Progettazione e sistemi di catalogazione dei cartamodelli
SICUREZZA – Sistemi di sicurezza sul posto di lavoro
I nostri corsi rilasciano qualifica professionale riconosciuti su territorio Europeo. Tale riconoscimento rappresenta una garanzia di eccellenza per chiunque voglia intraprendere un percorso di studio professionale nel settore prescelto.
500 ORE:
DI CUI 400 IN AULA
100 DI STAGE IN AZIENDE DEL SETTORE
2/3 LEZIONI SETTIMANALI
Rilascio di qualifica professionale riconosciuta in tutta Europa
Se sei già un allievo NEW STYLE per te uno sconto del 15% su un secondo corso scelto.
Vorrei sapere i costi del corso modellistica
Le risponderemo in privato, grazie del Suo interesse!
Salve vorrei avere maggiori info sul corso ed essere a conoscenza della durata e le quote da pagare.
Salve vorrei avere maggiori info sul corso di modellistica, ed essere a conoscenza della durata e dei costi.
vorrei avere maggiori informazioni per iscrivermi al corso
Vorrei sapere i costi del corso modellistica, grazie 🥰