Uncategorized

Grande successo per il workshop: Tessitura Sperimentale & Laboratorio Creativo

La textile designer Nina Gonzales è stata a Cosenza, presso l’Accademia New Style, per il workshop Tessitura Sperimentale & Laboratorio Creativo, rivolto a tutti i professionisti e gli studenti appassionati di moda.

Il workshop teorico e pratico si è rivelato molto interessante sia per chi è ancora in formazione sia per chi è protagonista e lavora nel settore.

La tecnica proposta è innovativa in quanto capace di dare sfogo alla creatività realizzando opere dove la stramatura e l’intreccio di materiali, anche inusuali, hanno dato vita a originali creazioni artistiche, creando un approccio diverso e una consapevolezza maggiore che coniuga la modernità
della manipolazione del tessuto alla tradizione.
Il workshop, proposto in esclusiva dall’Accademia New Style, si ricollega al desiderio sempre vivo e costante di offrire una formazione all’avanguardia sul territorio.
«Uno degli aspetti più affascinanti – ha affermato una corsista – è stata la possibilità di vivere e respirare la moda con un approccio completamente diverso. Anche la creatività ha preso una nuova dimensione».
Il mondo della tessitura è molto affascinante e prendere confidenza con le possibili lavorazioni su trama e ordito offre una visione diversa sulle reali possibilità di come un semplice tessuto può essere lavorato.
Una full immersion nel laboratorio creativo durante la quale si è capita la composizione dei tessuti, come osservarne i fili e contarli, come rimaneggiarli inserendo altre fibre di natura diversa al fine di creare ciò che il talento sta ispirando.
Questo e molto altro ha portato i partecipanti alla consapevolezza che il mondo del tessuto è in continua evoluzione e il professionista non può e non deve rimanerne fuori.


Alla fine del workshop ci si è salutati con una consapevolezza: un tessuto può essere disegnato, progettato, manipolato, creato e… ricreato!

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *