“FASHION THIS IS IT” rappresenta, ormai, un appuntamento imperdibile che corona un anno di intenso lavoro degli studenti dell’Accademia New Style. Sulla passerella, la creatività e lo stile delle giovani promesse del Made in Italy che si affacciano al mondo della moda professionale.
Le parole chiave della prima sfilata, “TERRA MIA”, sono tradizione e sostenibilità. L’evento ha focalizzato l’attenzione sulle radici e tradizioni, proiettandosi verso un mondo ecosostenibile grazie all’uso di tessuti naturali forniti da eccellenze del territorio come Lanificio Leo di Soveria Mannelli, Vincenzo Bossio di Calopezzati e Nido di Seta di San Floro. Gli allievi del primo anno del corso di stilista di moda hanno presentato una creazione che sublima il concetto di sinergia tra natura e umanità, frutto di un lavoro di ricerca, manipolazione tessile e sperimentazione.
La seconda sfilata ha visto la presentazione della collezione “Imbastire un sogno, cucire un’idea”, dove gli allievi del corso di sartoria hanno indossato i capi realizzati durante il corso. A seguire, la collezione “MOMENTI PREZIOSI” ha messo in luce le tecniche dell’alta moda apprese durante il corso di specializzazione per diventare sarto.
Le collezioni dei giovani diplomati hanno spaziato dal minimalismo concettuale alla tradizione e modernità degli stilisti libanesi, passando per un revival degli anni ’80 in omaggio a Valentino Garavani, fino a una panoramica sui brand francesi del lusso.
Aurora De Luca di Mendicino ha aperto le danze con la collezione “DECOSTRUCTION”, un omaggio a Nanci Dojaka e al decostruzionismo, celebrando la bellezza dell’imperfezione e la complessità nascosta dietro le superfici. Giandomenico Aiello di Acri ha presentato la collezione “ALMAS”, ispirata al mondo mediorientale, caratterizzata da uno stile etereo e seducente. Emily Loiacono, con la sua collezione “SKANDALUS”, ha rappresentato elementi storicamente vietati, dando vita a una collezione di classe, sensualità e femminilità. Elisa Sciammarella ha proposto la collezione “SHINE”, caratterizzata da abiti con spalle larghe, tessuti preziosi e brillanti, e colori decisi. Mariarosaria Zicarelli ha chiuso con la collezione “THERAPY”, che rappresenta il suo viaggio personale nella moda come forma di terapia, con un intreccio tra fragilità e forza.