Il disegnatore di moda oggi deve avere delle competenze tecniche oltre che intuito e creatività, così oltre allo studio approfondito delle tendenze, la frequentazione regolare delle fiere di settore ed essere sempre informato su fashion world, deve anche saper disegnare e supportarsi con l’utilizzo dei software di grafica per poter offrire un profilo completo e versatile.
L’attività principale del disegnatore consiste nella ricerca, nella conoscenza dei mercati e dei marchi esistenti, nella capacità di ricercare materiali e sviluppare modelli tramite tecniche manuali e digitali, ecc.
Gli sbocchi lavorativi sono di consulenza freelance per studi indipendenti oppure negli uffici stile interni di aziende consolidate.
Conoscenze necessarie: il fashion designer dovrà essere un creativo con un’approfondita conoscenza del disegno manuale, delle tecniche d’illustrazione, dei software fondamentali, ma anche essere appassionati a tutto ciò che è arte e cultura, oltre che moda ovviamente.
Questo corso è rivolto a creativi che vogliono approfondire le competenze progettuali dell’abbigliamento è accessibile a tutti coloro abbiano conseguito il corso triennale per Stilista di Moda , o abbiano basi solide dell’utilizzo di ps e abbiano già le basi per la progettazione moda
FASI DI PROGRAMMAZIONE
- Discipline teoriche;
- analisi marchi;
- marketing -strategia;
- Discipline pratiche;
- moodboard e quaderni tendenza con ps;
- progettazione;
- (laboratorio manuale/digitale);
- elaborazione 4 collezioni : pret-a-porter (costruito);
- sposa/cerimonia/beach wear/capospalla.
Tra una lezione e l’altra è necessario avere il tempo di assimilare gli elementi studiati in aula i e applicarli con esercitazioni assegnate dal docente.
IL CORSO SI CONCLUDE CON ESAME FINALE (TESI E PROGETTO-COLLEZIONE)
DURATA CORSO: 1 anno da ottobre a giugno
Lezioni settimanali 2 di 3 ore
Se sei già un allievo NEW STYLE per te uno sconto del 15% su un secondo corso scelto.