Anche quest’anno, l’Accademia New Style di Cosenza conquista il podio al prestigioso Concorso Moda Movie, giunto alla sua ventottesima edizione con il tema Green Future. L’allieva Elisa Sciammarella ha ottenuto il terzo posto con la sua mini capsule “Born Again”, un trionfo che conferma la qualità e la creatività degli studenti dell’accademia.
L’Accademia New Style, sempre attenta ad una moda sostenibile, anche per questa importante kermesse, ha orientato le allieve in gara verso l’utilizzo di materiali a km0, biologici e di altissimo pregio, come le produzioni del Lanificio Leo e Nido di Seta, la Fabbrica Bossio.
La collezione “Born Again” di Sciammarella è un affascinante connubio di tradizione e contemporaneità, descrivendo una femminilità in lotta con il territorio da cui spesso deve allontanarsi. I suoi abiti presentano contrasti intriganti: intrecci antichi e lavorazioni artigianali si fondono in una visione moderna delle materie e delle funzioni. Le linee asimmetriche e i capi versatili, come il doppio raso che gioca con i toni del denim, esprimono un’innovativa estetica. I bozzoli di seta impreziosiscono i tessuti in cotone 100% naturale, colorati con la curcuma. La palette cromatica fredda, ispirata al mare, simboleggia la natura indomabile e la forza delle donne. La visione di Sciammarella è chiara: valorizzare capi versatili che rispecchiano i nuovi stili di vita.
Oltre a Elisa Sciammarella, merita riconoscimento anche Ida Lumare con la collezione “Hera”. Ispirata dai resti del tempio di Hera, Lumare crea modelli che celebrano la resilienza e la forza, simboleggiate dall’unica colonna che resiste al tempo. Anche la capsule “Radici” di Emily Loiacono ha suscitato grande apprezzamento. Un vero inno alle proprie origini e al paese natale di Palermiti, la collezione di Loiacono rappresenta un profondo legame con la propria terra e cultura.
L’Accademia New Style di Cosenza continua a distinguersi nel panorama della moda, grazie al talento e alla dedizione dei suoi studenti e alla loro capacità di innovare attraverso materiali provenienti da aziende ed eccellenze del territorio.