Il disegnatore di costumi teatrali e per il cinema studia in modo approfondito la sceneggiatura isolando i vari personaggi e costruendo una visione d’insieme dell’atmosfera, l’ambientazione, il periodo storico ecc, elabora poi i costumi dei “caratteri” principali per poi sviluppare tutti i cambi scena dei vari personaggi e gli accessori coordinati, elaborando eventualmente anche tessuti esclusivi.
L’attività principale del disegnatore consiste nella ricerca, individuazione delle caratteristiche principali dei vari personaggi e del loro ruolo, ricerca dei materiali sviluppo dei modelli tramite tecniche manuali e digitali, elaborazione delle schede tecniche, seguire lo staff che realizza i capi .
Gli sbocchi lavorativi sono di consulenza freelance per studi che si occupano dello sviluppo per case produttrici italiane ed estere oppure nei teatri presso i laboratori sartoriali.
Conoscenze necessarie: il designer di costumi dovrà essere un creativo con un’approfondita conoscenza del disegno manuale, delle tecniche pittoriche, dei software fondamentali, ma anche essere appassionati di cinema e teatro.
FASI DI PROGRAMMAZIONE
- Discipline teoriche;
- storia del costume egizi -‘900;
- analisi costumi film (storico-fantascienza- fantasy-commedia moderna);
- analisi costumi rappresentazione teatrale\opera con scenografie (1 a scelta tra opera lirica, balletto, teatro sperimentale, prosa);
- disegno \ illustrazione;
- (laboratorio approfondimento tecniche pittoriche e modalità d’illustrazione manuale) riproduzione costumi;
- progettazione;
- (con laboratorio digitale) verrà elaborato un progetto su una sceneggiatura eseguendo lo studio dei personaggi principali, delle ambientazioni \ scenografie, elaborazione dei costumi e un cambio scena (sul protagonista o personaggio secondario a scelta).
Tra una lezione e l’altra è necessario avere il tempo di assimilare gli elementi approfonditi e applicarli con esercitazioni assegnate.
IL CORSO SI CONCLUDE CON ESAME FINALE (TESI E PROGETTO)
DURATA CORSO: 1 anno da ottobre a giugno – 180 ore
Lezioni settimanali: 1 di 5 ore oppure 2 di 2 ore e 30
Se sei già un allievo NEW STYLE per te uno sconto del 15% su un secondo corso scelto.