Obiettivi
La formazione intende fornire le conoscenze di base per lavorare con un programma per la grafica vettoriale. La grafica vettoriale permette di operare su forme primitive (cerchi, ellissi, quadrati, poligoni) o su forme create a mano libera trasformandole in “tracciati” che possono venire deformati e modellati a piacimento. La grafica vettoriale è ideale per lavorare con immagini a colori piatti, come fumetti o cartoni animati.
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque desideri cominciare a utilizzare il software per l’elaborazione grafica vettoriale lo standard professionale per illustratori e designer. Più in generale il corso è stato destinato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale sia per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.
Competenze
Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di muoversi nell’interfaccia del programma, conoscere e gestire le caratteristiche degli oggetti vettoriali, stampare ed esportare i progetti.
Contenuti
- L’area di lavoro
- Aree di lavoro multiple
- Predefiniti di documento
- Guide griglie e guide sensibili
- Le preferenze – base
- Selezioni e forme
- Trasformare gli oggetti
- Disegnare con lo strumento penna
- Lavorare con il colore
- Lavorare con il testo
- Lavorare con i livelli
- Lavorare con i simboli
- Panoramica sui filtri ed effetti
- Gli effetti di trasparenza
- Lavorare con le immagini
- Palette Controllo
- Opzioni di traccia avanzate
- La stampa
- Supporto PDF/X
Corso Base: 24 ore