News/Eventi

Neet Working Tour: l’Accademia New Style è presente

L’Accademia New Style ha preso parte al NEET Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e la Carta Giovani Nazionale.

Cosenza è stata scelta tra le undici città dove il NEET Working Tour ha già transitato e sta continuando a transitare in tutta Italia per poi concludersi il 23 maggio a Palermo. Il Tour è una campagna informativa itinerante rivolta proprio ai NEET, quei giovani inattivi, di età compresa tra i 14 e i 35 anni, che non studiano, non lavorano e non fanno formazione e rientra nel “Piano NEET”, una strategia di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ad accogliere il Ministro Dadone è stato il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che ha ricevuto la titolare del dicastero delle politiche giovanili nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi per un breve rinfresco. 

“Sono contento della partecipazione di tanti giovani che sono qui presenti in Piazza dei Bruzi” – ha esordito il Sindaco Franz Caruso – Il primo cittadino ha poi rivolto un particolare ringraziamento al Ministro Fabiana Dadone “perché ha portato l’istituzione in piazza. Spesso – ha detto ancora il Sindaco -il Palazzo viene visto lontano, mentre le istituzioni che spesso utilizziamo nel nostro linguaggio come entità astratte, hanno, invece, un nome e un cognome. Devo dare atto – ha sottolineato ancora Franz Caruso – al Ministro Dadone non solo di aver portato nelle piazze le istituzioni, ma di essere scesa in mezzo ai giovani, confrontandosi con loro per lanciare un messaggio che è sì di informazione, ma che è anche di speranza, perché da questi confronti nasce poi l’educazione alla scuola e al lavoro”. Franz Caruso ha definito meritoria l’iniziativa, orgoglioso del fatto che il Truck del NEET Working Tour abbia fatto tappa, tra poche città in Italia, a Cosenza, “una città – ha detto il Sindaco – che ha storia e tradizione, ma che ha anche sofferenza, perché noi abbiamo un 30% di Neet nella nostra città e avervi oggi qui è significativo perché non solo il Comune è vicino ai giovani, ma anche alla sofferenza e a quella parte della società che spesso è dimenticata”.

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *